top of page

Area Evolutiva

Attività

VALUTAZIONE PSICOLOGICA 

dopo un primo incontro con i genitori, per la raccolta della storia di vita del minore e la definizione del problema, vengono proposti alcuni colloqui, a cadenza settimanale, finalizzati alla diagnosi e alla valutazione del problema. Successivamente si discute insieme ai genitori del percorso terapeutico più idoneo (psicoeducazione e/o psicoterapia).

Intervento psicologico/psicoterapeutico: si articola in un percorso rivolto al minore, ai genitori  e agli insegnanti. L’intervento si articola in più fasi: psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva, utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali, prevenzione delle ricadute, parent training e teacher training.

Valutazione neuropsicologica: dopo un primo incontro con i genitori, per la raccolta della storia di vita del minore e la definizione del problema vengono proposti degli incontri  di valutazione al fine di tracciare un profilo dello sviluppo delle funzioni neurocognitive del bambino/adolescente dettagliato e preciso. Successivamente si discute insieme ai genitori del percorso terapeutico più idoneo (potenziamento cognitivo, logopedia, tutor cognitivo per i compiti, psicomotricità). Naturalmente se il bambino è già in età scolare verrà coinvolta anche la scuola sia nella fase di valutazione che di intervento (questionari per gli insegnanti, osservazioni in classe, GLH (gruppo di lavoro sull’handicap), PDP (piano didattico personalizzato) in caso  di BES (bisogni educativi speciali) o PEI (piano educativo individualizzato)  in caso sia necessaria la figura dell’insegnante di sostegno.

Terapia neuropsicologica: potenziamento delle abilità neurocognitive (attenzione, linguaggio, memoria, funzioni esecutive, abilità visuo-percettive e visuo-prassiche) o delle abilità accademiche (lettura, scrittura, calcolo) che alla valutazione risultano essere carenti rispetto all’età cronologica del bambino/adolescente.

​

bottom of page