Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Perf. Psicopatologia dell'Apprendimento
Membro A.I.A.M.C.
Area Evolutiva
Per i genitori
Come potete essere di aiuto voi genitori?
Potete innanzitutto aiutare vostro figlio facendogli sentire il vostro supporto.
Cercate di capire che vostro figlio è in difficoltà e che ha bisogno di aiuto. Affrontare i problemi personali è difficile. Bambini e ragazzi possono non sapere cosa fare etalvolta utilizzano modalità inadeguate nel gestire le situazioni difficili. Anche se alcune personepossono pensare che vostro figlio sia disturbato, è importante ricordare che non si comporta cosìperché è un bambino o un ragazzo cattivo, ma perché ha difficoltà emotive e comportamentali.
Ascoltate vostro figlio
Vostro figlio può incappare nella trappola del pensiero negativo e non riuscire a vedere il latopositivo delle cose. Osservate e ascoltate vostro figlio, aiutatelo a trovare gli aspetti positividelle situazioni. Cercate di comunicare con lui in modo non critico, ma fatelo sentire compreso,così lo aiuterete a innalzare la sua autostima. Evidenziate i suoi progressi, questo lo renderàpiù sicuro nel mettere in pratica le procedure per il cambiamento.
Cercate di essere pazienti!
Anche se l’intervento cognitivo-comportamentale è abbastanza breve, alcune problematicherichiedono tempo, per cui non attendetevi cambiamenti immediati. Siate pazienti, riconoscetei successi e ricordate che le battute d’arresto sono comuni. Incoraggiate vostro figlio a continuare a provare e a non mollare: ce la farà!
-
- Corso di Supporto alla Genitorialità e Training comportamentale per genitori. Ha come scopo il cambiamento nelle modalità del genitore di interagire con il proprio figlio e di reagire ai suoi comportamenti. Il corso offre uno spazio di riflessione sui temi dell’accudimento, della relazione, della comunicazione, al fine di evidenziare e promuovere stili interattivi ed educativi “funzionali”. Si articola in 10 incontri della durata di 90 minuti ciascuno. Gli incontri possono essere riservati alla singola coppia o prevedere la partecipazione di altre coppie con problematiche simili.
Consulenza 0-5. E’ un servizio pensato per orientare i singoli e le coppie che si apprestano a diventare genitori e per offrire supporto alle famiglie in difficoltà con figli di età inferiore ai 6 anni. L’equipe interviene sulle situazioni di problematicità che riguardano lo sviluppo del bambino nei suoi aspetti funzionali, emotivi e relazionali. Viene utilizzata una metodologia di counseling psicologico e, laddove fosse necessario, incontri di psicoterapia breve che coinvolgono l’intera famiglia.
Training comportamentali per genitori con figli affetti da problemi specifici: ADHD, disturbi della condotta e disturbi del comportamento alimentare.