Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Perf. Psicopatologia dell'Apprendimento
Membro A.I.A.M.C.
AREA ADULTI
Hata Yoga
Un’ulteriore modalità con cui può essere praticata la Mindfulness è l’Hatha Yoga, una branca dello Yoga fondata sullo sviluppo della forza e della resistenza fisica attraverso posture ed esercizi specifici. Mediante la congiunta attenzione al respiro e al momento presente, si consegue un allineamento armonico tra mente e corpo e si sviluppa la consapevolezza portando l’attenzione su ogni singola asana mentre la si svolge.
Le posture dello Yoga sono di sostegno e di nutrimento all’attenzione: la concentrazione su una posizione favorisce la connessione al pensiero fluido, semplice, non deleterio. Una mente che tende al volo, allo storno dell’attenzione, all’inseguimento dei pensieri sul futuro e delle ruminazioni sul passato è particolarmente agevolata da questa pratica che riconnette radicalmente al corpo attraverso un impegno assai dolce, che non prevede tensione muscolare atletica e aiuta ad amplificare la consapevolezza.
​
L’Hatha Yoga è di supporto nello sviluppo dell’accettazione completa del corpo e delle emozioni a esso connesse e stimola la volizione mediante l’applicazione di uno sforzo giusto. Sulla base delle restrizioni e delle possibilità individuali, insegna a non ripiegarsi su se stessi e cimentarsi negli asana senza tirarsi indietro nell’esplorazione della fisicità. Il senso di benessere che il corpo ricava dall’esercizio fisico mirato, delicato ma efficace, si ripercuote sulla mente: si impara che riprodurre gli asana significa applicare la minima tensione muscolare, senza rigidità e scomodità, rispettando la natura unica di ogni corpo per favorire uno stato mentale che è al contempo attento e rilassato.